MUSICANDOLA

Progetto socio educativo musicale integrato

Dopo un primo lavoro svolto nel biennio 2016 – 2018, caratterizzato da progettazioni, ricerche, laboratori educativi e scolastici, la cooperativa sociale Onlus “Farandola” definisce e promuove dal 2018, “Musicandola – progetto socio educativo musicale integrato”. Il progetto (unico nel suo genere e nel territorio), promuove un approccio multidisciplinare teorico e pratico, volto allo sviluppo di iniziative educative, di prevenzione e formative attraverso i linguaggi musicali ed artistici, dove bambini, ragazzi e figure educanti ne sono fruitori e protagonisti.

Finalità

Il progetto, coordinato dal Dott. Luca Fabio Bertolli* (psicologo, psicoterapeuta, psicologo scolastico, con una formazione quadriennale post lauream in psicologia della musica ed un diploma in musicoterapia, direttore scientifico del Centro Psicologia e Ricerca di Latisana), in un’ottica di lavoro di rete e di comunità ha come finalità:

Il lavoro verterà sui processi educativi e non solo sui prodotti, in coerenza con le line guida e le metodologie scientifiche.

Modalità

  • la prevenzione primaria;
  • la promozione dell’agio e del benessere;
  • l’inclusione educativa, sociale e scolastica.

Date le premesse, per il raggiungimento delle finalità di Musicandola sono già attivi:

  • i laboratori di tecniche espressive per i bambini;
  • i laboratori per lo studio dei prerequisiti all’interno delle scuole dell’infanzia;
  • i laboratori educativi attraverso la musica nelle scuole primarie;
  • i progetti di inclusione con gli adolescenti ed i giovani.

Inoltre:

  • momenti di formazione con i genitori sul valore educativo e pedagogico della relazione con i linguaggi musicali;
  • lavoro in rete tra famiglie e scuola di musica, in stretta collaborazione con i docenti, al fine di promuovere una progettazione personalizzata che tenga conto delle reali necessità dei bambini, dei loro tempi e delle loro modalità di apprendimento.

All’interno della scuola sono già attivi laboratori in psicologia della musica, tecniche espressive e musicoterapiche per essere di supporto a situazioni di difficoltà dei minori nelle problematiche di apprendimento (rinforzo nel disturbo specifico di apprendimento, aree dell’attenzione e della concentrazione, etc.), comportamentali comunicativi e di relazione. Queste proposte ed opportunità sono a disposizione delle famiglie e dei bambini con incontri periodici singoli e/o di gruppo, dopo una valutazione condivisa e sulla base di una progettazione mirata che parta dalle competenze e dalle necessità dei bambini.

Progetto di rete e comunità

Il progetto Musicandola fonda il suo lavoro su azioni di rete con le figure educanti e sanitarie del territorio (ASS, Servizi Sociali, consultori, pediatri, Istituti Comprensivi, ecc.) Inoltre, ha ricevuto l’accreditamento da Nati per la Musica in quanto coerente con i criteri scientifici e metodologici. Con tali presupposti, gli interventi si realizzano all’interno della Scuola di Musica, negli IC, nelle strutture sanitarie e in tutti i luoghi deputati all’accoglienza dei minori.

Periodo

“Musicandola – progetto socio educativo musicale integrato” è attivo lungo tutto l’arco dell’anno, con iniziative di rete e di comunità, all’interno degli istituti scolastici del territorio, in strutture sanitarie, con laboratori all’interno della nostra struttura e con percorsi di formazione rivolti alle figure educanti.