ORCHESTRA PER TUTTI

Accertato scientificamente che lo studio della musica produce benefici per la persona nel suo insieme, nel lungo come nel breve termine, con vantaggi conseguiti proprio dall’esercizio e dalla pratica musicale, dalla relazione con i docenti e i compagni condividendo il fare musica insieme e la gioia di farlo in una comunità di musicisti, nel 2014 Farandola ha dato vita all’Orchestra per Tutti (OxT), un laboratorio orchestrale rivolto a giovanissimi di età compresa tra i 9 e i 14 anni.

Il progetto, come già accade in diverse parti del mondo, prende spunto dall’esperienza de El Sistema, il modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da J. A. Abreu e introdotto in Italia su impulso del Maestro Claudio Abbado.

Suonare assieme crea i presupposti per far vivere un’esperienza di convivenza e responsabilità civile che pochi contesti di gruppo richiedono: la disciplina, il rispetto del prossimo e della diversità dei ruoli, la responsabilità del singolo nella finalizzazione del lavoro d’insieme.

L’esperienza orchestrale permette di far conoscere ai ragazzi il mondo musicale, favorendo la diffusione della sua cultura specifica e l’individuazione di specifiche attitudini e talenti musicali.

Il progetto si realizza con il supporto della Fondazione Friuli (https://fondazionefriuli.it) ed in collaborazione con l’IC “Rorai-Cappuccini” (https://icpordenoneroraicappuccini.edu.it) di Pordenone.

L’attività del laboratorio è distribuita nel corso di tutto l’anno e prevede:

  • lezioni di strumento;
  • prove orchestrali;
  • concerti in collaborazione con altre realtà formative locali e nazionali

Ogni anno, l’OxT avvicina nuovi partecipanti a cui vengono affidati strumenti quali violini, violoncelli, flauti traversi, clarinetti e trombe.

Nel 2024 si festeggeranno 10 anni di progetto e all’importante traguardo l’OxT si presenta con due formazioni:

  • una formazione stabile, costituita da giovani che hanno scelto di proseguire gli studi.

Rappresentano il nucleo di OxT attorno al quale si raccolgono i nuovi arrivati, con i quali scambiano l’esperienza acquisita nei percorsi formativi della Scuola di Musica;

  • l’OxT della Pasolini, in collaborazione con la Scuola Secondaria “P.P. Pasolini” di Pordenone.

Dopo dieci anni, l’OxT si conferma un progetto resiliente, capace di soluzioni adeguate nel rispetto dell’età e delle competenze di ciascun partecipante, in un’ottica inclusiva.

L’adattabilità ha favorito il dialogo con le famiglie e con le associazioni presenti sul territorio, rinforzando la collaborazione e ponendo l’OxT come riferimento educativo.

 

Informazioni: tel. 0434 363339, cell. 340 0062930, scrivi@farandola.it